EVENTI

Tra il sacro e l'urbano

Dal Naviglio Grande alle Cascine del Lorenteggio. Una passeggiata virtuale alla scoperta della chiesa di San Cristoforo sul Naviglio e dell’oratorio di San Protaso al Lorenteggio.

ONLINE

-

Domenica 26 Aprile

H 10:30

Mentre #restiamoacasa passeggiamo virtualmente.

Le passeggiate del progetto ARDA, A Ritmo D’Acque, a cura di Museolab6 Milano sud ovest e MUMI Ecomuseo Milano Sud, si spostano online, per la nostra salute e nella speranza di tornare presto ad esplorare il territorio di Milano dalle porte del centro in giù.

Secondo appuntamento con le passeggiate ARDA: domenica 26 aprile, alle ore 10.30, ONLINE per esplorare il quartiere tra il sacro e l’urbano.

Accompagnati da immagini, documentari e video sulla storia e le curiosità legate ai luoghi del percorso, i conduttori ci accompagneranno verso la prima tappa: San Cristoforo sul Naviglio, suggestivo gioiello cittadino, costruita sul percorso che conduceva a Milano dalla Lomellina, in un punto di passaggio nella rete dei vari corsi d’acqua.

La passeggiata virtuale continuerà fino alla via Lorenteggio, per esplorare le trasformazioni urbane dell’area, un tempo a vocazione agricola. Il percorso si concluderà con la visita all’Oratorio di San Protaso, la “Gesetta di’ Lusert”, il più piccolo sito religioso di Milano.

L’itinerario è a cura di Andrea Rui con Paola Barsocchi.

Maggiori dettagli e iscrizioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tra-il-sacro-e-lurbano-una-passeggiata-virtuale-alla-scoperta-delle-gesett-di-milano-102971584782

Per rivedere la registrazione della passeggiata online “Tra il sacro e l’urbano”: https://www.mumi-ecomuseo.it/infodiscs/view/203