EVENTI

Gli scali ferroviari di Porta Genova e San Cristoforo

Passeggiata virtuale con uno sguardo al di là del muro della ferrovia Milano Mortara, lungo i binari che portano alla futura rigenerazione urbana di questi scali.

ONLINE

-

Domenica 5 luglio

H 10:30

Le passeggiate del progetto ARDA, A Ritmo D’Acque, a cura di Museolab6 Milano sud ovest e MUMI Ecomuseo Milano Sud, proseguono online, per esplorare il territorio di Milano dalle porte del centro in giù.

Sesto ed ultimo appuntamento con le passeggiate ARDA: domenica 5 luglio, alle ore 10.30, ONLINE per indagare le trasformazioni passate e future degli scali ferroviari.

Appuntamento virtuale sulla nuova passerella ciclopedonale “Biki” per narrare la storia della stazione di Porta Genova e di una ferrovia che è stata principale fattore di inurbamento del territorio del Sud Milano. Sarà una opportunità per un confronto informato circa la futura rigenerazione urbana programmata negli scali di Porta Genova e di San Cristoforo.

Da Porta Genova ci sposteremo verso lo Scalo di San Cristoforo confrontandoci sulle idee per realizzare un sistema naturalistico ambientale tra i due scali: il Parco Lineare del Naviglio Grande; vedremo i cantieri, sia della nuova Metropolitana 4 adiacenti la stazione ferroviaria San Cristoforo, sia della passerella ciclopedonale che da Piazza Tirana attraverserà il Naviglio e i binari  verso i quartieri della Barona.

Infine lo scalo ferroviario di San Cristoforo, un’area interessata dal  progetto vincitore del recente concorso “Master Plan”: “Parco Blu”. La passeggiata si concluderà davanti al terminal ferroviario incompiuto, progettato dall’architetto Aldo Rossi per le Ferrovie dello Stato negli anni ’80.

A cura di Paolo Lubrano, Pietro Ferrari, Umberto Vascelli Vallara (vice presidente di Italia Nostra Milano), Anelisa Ricci

Maggiori dettagli e iscrizioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-gli-scali-ferroviari-di-porta-genova-e-san-cristoforo-111283903150

Per rivedere la registrazione della passeggiata online “Gli scali ferroviari di Porta Genova e San Cristoforo”: https://www.mumi-ecomuseo.it/infodiscs/view/206