EVENTI

Inside Ansaldo

Dal polo industriale alle industrie creative.
Passeggiata nella storia e nel presente dell’Ex-Ansaldo, polo industriale che ha attraversato il Novecento, oggi riconvertito in distretto culturale e creativo.

"Portineria" di BASE

Via Bergognone 34

Sabato 25 gennaio

H 10:00

Una visita alla scoperta di quello che era il cuore pulsante dell’industria milanese e che oggi ospita, oltre a BASE Milano, esperienze come i Laboratori di scenografia e sartoria de La Scala, il MUDEC, Museo delle Culture, e presto anche il Teatro delle Marionette dei Colla. La visita ripercorre la fondazione nel 1921 come Compagnia Generale di Elettricità che successivamente nel 1966 ha preso il nome delle celebri acciaierie Ansaldo.

Il percorso si concentrerà sulle trasformazioni di questo polo industriale della tecnologia avanzata italiana oggi convertito in spazio originale e innovativo dedicato alla produzione di cultura e alle professioni della creatività. Culminerà nell’escursione sul tetto dell’Ex-Ansaldo per una vista mozzafiato a 360° del compound Tortona che affaccia sui Navigli.

L’itinerario, condotto da Roberto Monelli e Jayme Fadda di MuseoLab6 e MUMI sarà animato dalla presenza dello scrittore Antonino Aloi, che dal 1961 al 1979 ha lavorato in CGE.

Per rivedere la registrazione della passeggiata online “Inside Ansaldo”: https://www.mumi-ecomuseo.it/infodiscs/view/204